La Storia del Gruppo Di Viesto
È il 1963. Da un piccolo paese della provincia di Brindisi, San Vito dei Normanni, due giovani fratelli carichi di speranze e talento – Franco e Lino Di Viesto – salgono su un treno con una valigia e un sogno: costruirsi un futuro nella capitale italiana dell’automobile, Torino.
Non hanno altro che le mani, la testa e una forza d’animo incrollabile. E proprio a Torino, nel 1969, nasce la loro prima officina, in Via Di Nanni. Uno spazio modesto, ma animato da una passione autentica per i motori e per il lavoro ben fatto.
Nel 1972, la svolta: diventano officina autorizzata NSU, marchio tedesco che in quegli anni è destinato a fondersi con l'universo Volkswagen. Il riconoscimento dà slancio e fiducia. In poco tempo, il nome Di Viesto inizia a circolare tra i clienti come sinonimo di affidabilità e competenza.
Nel 1977 arriva la prima vera espansione: nasce una nuova sede in Via Malta, autorizzata Volkswagen e Audi. La clientela cresce, e con essa anche le richieste: non più solo assistenza, ma vere e proprie vetture da acquistare. È la gente stessa a spingere i fratelli Di Viesto verso il commercio.
Nel 1979, la famiglia entra ufficialmente nel mondo della vendita: diventano commissionari per Simoni S.p.A., e con questo primo passo inizia la trasformazione in concessionari.
Nel 1984 arrivano le prime vetrine per l’esposizione delle vetture nuove: l'accoglienza del pubblico è tale da richiedere, pochi anni dopo, un ulteriore passo avanti. Borgo San Paolo inizia a stare stretto, serve più spazio, più respiro.
Così, nel cuore della Torino industriale che guarda al futuro, viene acquistato un terreno in Via Reiss Romoli, zona allora poco battuta ma ricca di potenziale. Qui, pietra dopo pietra, prende forma la prima grande concessionaria Di Viesto. Viene inaugurata nel 1990: è il momento simbolico in cui il sogno dei fratelli diventa impresa.
Da lì in avanti, il cammino è fatto di consolidamento, innovazione e visione. Nel 2001, il cerchio si chiude: il Gruppo Di Viesto acquisisce proprio la Simoni, l’azienda da cui tutto era cominciato anni prima. Nasce così "Di Viesto Più", un nuovo punto di riferimento nella zona sud della città.
Nel 2005 il Gruppo prosegue la sua crescita con la nascita di Auto Zentrum Torino a Grugliasco, oggi riconosciuta come una delle sedi Audi più prestigiose del Nord Italia.
Negli anni successivi, accanto a questa realtà, prendono forma altri importanti progetti: il Magazzino Ricambi del gruppo Volkswagen più grande di Torino e provincia, la concessionaria Ducati Torino e la sede Di Viesto Allamano, ampliando così la presenza e la forza del Gruppo sul territorio.
Nel frattempo, l’attenzione si estende anche all’usato multimarca: prima con il Centro Usato Idea Di Viesto a Cirié, che porta il nome in un’altra piazza strategica, poi con il Centro Usato Di Viesto in Via Paolo Veronese, vicino alla sede storica.
Il Presente del Gruppo Di Viesto
Ad oggi, il Gruppo Di Viesto conta 5 concessionarie e 2 centri Usato sul suolo Piemontese:
- Di Viesto Spa - Via Reiss Romoli 130, Torino.
Vendita: Volkswagen - Audi - Cupra - Seat - Skoda - Veicoli Commerciali Volkswagen - Usato Multimarca
Service: Volkswagen - Audi - Cupra - Seat - Skoda - Veicoli Commerciali Volkswagen
- Di Viesto Più - Via Giordano Bruno 70, Torino.
Vendita: Volkswagen - Audi - Usato Multimarca
Service: Volkswagen - Audi - Cupra - Seat
- Auto Zentrum Torino - Corso Allamano 70, Grugliasco.
Vendita: Audi - Usato Multimarca
Service: Audi
- Di Viesto Allamano - Corso Allamano 66, Grugliasco.
Vendita: Ducati - Cupra - Seat
Service: Ducati
- Centro Usato Di Viesto - Via Paolo Veronese 204, Torino.
Vendita: Usato Multimarca
- Centro Usato Idea Di Viesto - Via Torino 121, Ciriè.
Vendita: Usato Multimarca
Il Futuro del Gruppo Di Viesto
Domani continueremo a fare ciò che ci ha portato fin qui: mettere al centro le persone, costruire relazioni autentiche e innovare con responsabilità, senza mai perdere di vista le nostre radici.
Perché, al di là dei numeri e dei marchi, siamo prima di tutto una famiglia. Ed è questo il valore che ci distingue da sempre.
I nostri valori guidano ogni scelta: il cliente prima di tutto.
È proprio il rispetto per il cliente la base su cui costruiamo ogni interazione. Non è solo un principio, è un impegno quotidiano. Perché il successo, per noi, si misura nella fiducia che sappiamo meritare, giorno dopo giorno.