INFORMATIVA PRIVACY Di Viesto S.p.A

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INFORMATIVA PRIVACY RESA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 - WHISTLEBLOWING

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, di seguito GDPR) e del d.lgs. 24/2023 La Di Visto S.p.a. (di seguito Di Viesto o Titolare) fornisce, qui di seguito, l’informativa sui trattamenti dei dati personali effettuati in relazione alla gestione delle Segnalazioni, disciplinate dalla Procedura Whistleblowing della Di Viesto, che si applica alla società Di Viesto S.p.A

1. Categorie di dati personali

a) Dati personali comuni di cui all’art. 4, punto 1, del GDPR del Segnalante (nel caso di Segnalazioni non anonime) nonché di eventuali persone coinvolte o menzionate nella Segnalazione e Facilitatori, come definiti dalla Procedura Whistleblowing (di seguito “Interessati”), quali: dati anagrafici (ad es. nome, cognome, data e luogo di nascita), dati di contatto (es. numero telefonico fisso e/o mobile, indirizzo postale/e-mail).

b) Categorie particolari di dati di cui all’art. 9) del GDPR, qualora inserite nella segnalazione

2. Periodo di conservazione

2.1. I dati personali potranno essere conservati per un periodo di tempo limitato al raggiungimento delle finalità per cui sono raccolti.

2.2. Le segnalazioni e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario e comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione.

2.3. È fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione imposto dalla legge o necessario alla tutela di un diritto.

2.4 I dati personali che manifestamente non sono utili al trattamento di una specifica segnalazione non sono raccolti o, se raccolti accidentalmente, sono cancellati tempestivamente.

3. Titolare del trattamento

3.1 Titolare del trattamento è la Di Viesto S.p.A., con sede in Torino (TO) Via Reiss Romoli n. 130, 10148. 3.2 Dati di contatto: a) telefono: 011 - 2253441; b) e-mail: privacy@diviesto.it
4.
Finalità e base giuridica del trattamento, natura del conferimento

4.1 I trattamenti saranno effettuati per la gestione del procedimento di Whistleblowing in conformità alla vigente normativa, per procedere alla verifica della fondatezza del fatto segnalato, all’adozione dei provvedimenti conseguenti, alla tutela in giudizio di un diritto ed alla risposta ad un’eventuale richiesta dell’Autorità giudiziaria.

4.2 La base giuridica del trattamento risiede, rispetto alla segnalazione presentata, nel legittimo interesse del titolare del trattamento e nell’adempimento degli obblighi di legge.

4.3 Il conferimento dei dati è necessario per la gestione del procedimento di Whistleblowing e per tutti gli adempimenti successivi; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di gestire la segnalazione.

5. Destinatari dei dati personali

5.1. I dati personali potranno essere resi accessibili esclusivamente ai soggetti che abbiano un ruolo previsto nella gestione del procedimento di Whistleblowing (soggetti interni specificamente individuati, OdV e soggetti da questi specificamente individuati, consulenti esterni eventualmente coinvolti nella gestione della segnalazione, componenti del CdA). Tali soggetti sono vincolati da un dovere di riservatezza e da specifiche istruzioni.

5.2 Potranno avere accesso ai dati ed informazioni raccolte anche Consulenti (Studi legali, Studi Commercialisti, Associazioni sindacali) l’Autorità giudiziaria, l’Autorità pubblica, Organi di Polizia, l’ANAC e, in generale, tutti i soggetti a cui la comunicazione debba essere effettuata in forza di una legge.

5.3. I dati personali non saranno comunicati a soggetti diversi da quelli sopra individuati, né saranno diffusi. 5.4. I dati non saranno trasferiti a Paesi extra-Ue.
6. Diritti degli interessati

6.1 L’interessato, nelle persone del Segnalante o del Facilitatore, ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 al 22 del GDPR, per quanto applicabili (diritto di accesso ai dati personali, diritto a rettificarli, diritto di ottenerne la cancellazione o cd. diritto all’oblio, il diritto alla limitazione del trattamento, il diritto alla portabilità dei dati personali o quello di opposizione al trattamento), inviando una e-mail all’indirizzo: privacy@diviesto.it . Inoltre, l’interessato ha diritto di proporre un reclamo al Garante della protezione dei dati personali. I suddetti diritti non sono esercitabili dalla persona coinvolta o dalla persona menzionata nella segnalazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, ai sensi dell’art. 2- undecies del Codice Privacy in quanto dall’esercizio di tali diritti potrebbe derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla tutela della riservatezza dell’identità della persona segnalante.

6.2 L’interessato potrà esercitare il diritto di reclamo previsto dall’art. 77 GDPR

Edizione dicembre 2023